L’AGOPUNTURA è una terapia medica, che tramite l’utilizzo di sottili aghi in determinate zone cutanee apporta innumerevoli benefici all’organismo sia in presenza di patologie specifiche che per mantenere l’equilibrio psicofisico di chi è in benessere.
E’ noto che i punti di agopuntura presentano una conducibilità elettrica particolare e corrisponderebbero a zone cutanee la cui innervazione si trova collegata ai controlli dei vari organi da parte del sistema nervoso simpatico. L’utilizzo dell’ago e la sua permanenza nel punto stimola la produzione di sostanze benefiche a livello locale ed a livello del sistema nervoso centrale e periferico (endorfine, cortisolo).
Con tale trattamento si riprende in considerazione la persona come essere unico ed unitario e non frammentato in apparati, organi o classificato solo in base alla patologia da cui è affetto. L’intento è quello di ripristinare l’armonia tra le varie parti, condizione essenziale per il mantenimento della salute.
Concepire l’uomo secondo quest’ottica conduce allo sviluppo di una diversa ricerca delle leggi che regolano la malattia.
Pertanto l’agopuntura può essere considerato un trattamento utile a tutti sia a scopo preventivo che curativo, efficace in diversi disturbi o patologie: